1 lezione: spaghetti aglio, olio e peperoncino

http://ricette.giallozafferano.it/Spaghetti-aglio-olio-e-peperoncino.html

Io mi chiamo Nicola.

Tu, come ti chiami?

Io sono italiano

(Io) non sono sloveno

(Tu) sei italiano?

No, non sono italiano

(Io) sono di Napoli

Napoli è una città italiana

Parigi è una città francese

Berlino è una città tedesca

Lubiana è una città slovena

Di dove sei?

La Slovenia è una nazione europea

Questo è un tavolo/bicchiere/cane/gatto/pacco di spaghetti/piatto/giornale

Che cosa è/cos’è questo?

Questa è una sedia/bottiglia/forchetta/chiave

Che cos’è questa?

Lettura “Giulia”

Giulia vive/lavora/abita

Dove vive/abita Giulia?

Vivo/abito a Lubiana/in centro

Dove vivi/abiti?

2 lezione: tagliatelle alla bolognese

http://it.wikipedia.org/wiki/Rag%C3%B9_bolognese

http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/Rag%C3%B9_bolognese

Presentarsi, Piazza Navona, pag. 13-17

Formale o informale

Piacere

Ciao

Il “lei”

Come si chiama?

Mi chiamo Nicola

Ti chiami Andreja?

Sì, mi chiamo Andreja

Dove abita?

Abito in Italia, a Roma.

io abito

tu abiti

lui/lei/Lei abita

Aggettivi di nazionalità

I numeri 1-20

Verbi “essere” e “avere”

Illustrazione

Chi è questo/a signore/a?

Di dove è?

Dove abita?

3 lezione: risotto al radicchio

http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=950

illustrazione: la famiglia Thompson
seduto/in piedi

La signora Thompson  parla con Bob
Lei è seduta
Bob è in piedi
Il signor Thompson scrive una lettera
Lui è seduto
Mary parla al telefono
Lei è in piedi
Jane saluta la sua amica

dialogo: In treno, In italiano, pagg. 2,3,4.

Marianne e Paul non sono italiani, sono stranieri
Marienna è una ragazza svizzera
Paul è un ragazzo americano
Loro sono in treno

Lettura: A scuola, Parla e scrivi
c’è/ci sono
Nella classe ci sono 10 studenti
La domenica non c’è scuola

4 lezione: bucatini alla amatriciana

http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/Amatriciana

correzione compiti: presente dei verbi regolari delle tre coniugazioni

mini-dialoghi, Parla e scrivi: Che cosa facciamo/fa stasera?
presente dei verbi irregolari fare/andare/sapere

dialogo: In segreteria, In italiano
Permesso? Posso entrare?
Prego. Si accomodi.
Il mio indirizzo è …
Il mio numero di telefono è …
qui/lì
c’è/ci sono

giorni della settimana: il lunedì vado …

illustrazione: che cosa c’è sul tavolo/nel bicchiere/nella tazza/nella bottiglia?
bicchiere pieno/vuoto

5 lezione: fettuccine alla boscaiola

ingredienti: fettuccine, funghi champignons, prosciutto cotto,
piselli piccoli, panna, prezzemolo, aglio, pepe,
olio, burro, parmigliano

ripetizione:
plurale di nomi e aggettivi
articoli determinativi
(es. In italiano, pagg 24-25)

dove sono i libri? …sul tavolo/sulla sedia/nel cassetto/nella borsa
che cosa c’è sul tavolo/nel cassetto?
(es. In italiano, pagg 25-27, illustrazione)

di dove sei/è?
cosa fai/fa?
lavoro, faccio il medico/studio faccio medicina
dove abiti?
qual è il tuo/suo indirizzo/numero di telefono?
(Uno, pag 15)

dialogo: Al bar (Bravissimo, pag.52)
presentarsi

6 lezione: pasta mista con cavolfiore

http://www.ideericette.it/ricetta-pasta-e-cavolfiore/

Parlare in italiano pagg. 27-34
la carta d’identità della signora Rossi, nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, stato civile
qual è la sua/tua data di nascita?
sono nato/a il …
quando è/sei nato/a?
sono nato/a il …
dove è/sei nato/a?
sono nato/a a …
qual è il suo/tuo indirizzo?
sposato/a, divorziato/a
dove vivi/abiti?
di dove sei?

descrizione fisica:
statura/altezza
lui è/io sono alto/a un metro e ottanta
I miei/suoi capelli/occhi sono castani
Io ho i capelli/occhi castani/verdi/azzurri

antipasto, primo/secondo piatto

lettura: Una chiacchierata tra amici

gusti: non/mi piace/mi piacciono

7 lezione: risotto con gamberetti e zucchine

http://www.infrigo.com/vedi_ricetta.asp?id_ric=348

presentarsi: nome, cognome, residenza, nascita, lavoro, altezza, capelli, occhi

verbo avere + sostantivo: ho caldo/freddo/fame/sete/sonno
ho fame e mangio un panino
ho freddo e chiudo la finestra
ho caldo e apro la finestra
ho sete e bevo un bicchiere d’acqua
ho sonno e vado a dormire
mangio un panino perché ho fame
se ho fame, mangio un panino
quando ho fame, mangio un panino

verbo essere + aggettivo: sono stanco/nervoso/felice/triste/arrabbiato

illustrazione: descrizione della gente in treno

8 lezione: gnocchi alla sorrentina

http://www.ricettedi.it/primi/gnocchi_alla_sorrentina.htm

illustrazione: l’orologio
che ore sono? sono le sei/é l’una/e mezzogiorno/mezzanotte
sono le sei e mezza/dieci/meno dieci/un quarto

a che ora apre/chiude la banca? la banca apre alle …
adesso la banca è chiusa

lettura: Parlare in italiano, pagg. 38-40
compito: scrivi i tuoi orari

9 lezione: spaghetti olive e capperi

http://www.forchettina.it/primi/spaghetti-olive-e-capperi/spaghetti-olive-e-capperi

esercizio alla lavagna: i miei orari
alle 7 mi alzo
alle 8 faccio/preparo la colazione
alle 8:30 vado in ufficio/a scuola
alle 12 pranzo
alle 13 torno in ufficio/vado a casa
alle 16 finisco di lavorare
alle 17 vado a giocare a tennis
alle 20 preparo la cena
a mezzanotte vado a dormire
a che ora ti alzi?
che cosa fai alle ….?

10 lezione: spaghetti alla carbonara

http://ricette.giallozafferano.it/Spaghetti-alla-Carbonara.html

ripasso: i miei orari

11 lezione: risotto ai funghi porcini

http://www.youtube.com/watch?v=cFoFbcvoOrc

le preposizioni: da Parla e scrivi
dialogo: in città
di, a, da, in, con, su, per, tra/fra
le preposizioni articolate

12 lezione: frittata di maccheroni

http://www.maccheroni.it/m-frittata.htm

esercizi con le preposizioni semplici e articolate
dialogo: una gita in montagna